martedì 14 settembre 2010

Le priorità della vita

Un professore di filosofia stava di fronte alla sua classe e aveva davanti alcuni oggetti a lui. Quando cominciò, senza dire niente prese un grande barattolo di maionese vuoto e cominciò a riempirlo con le rocce a destra verso l'alto, le rocce di circa 2 "di diametro. Ha quindi chiesto agli studenti se il barattolo fosse pieno Essi hanno convenuto che lo era.

Quindi il professore prese una scatola di piselli, li versò dentro al vasetto. Egli scosse leggermente il barattolo. I sassolini, ovviamente, rotolarono negli spazi vuoti fra le rocce. Gli studenti risero. Chiese ai suoi studenti di nuovo se il barattolo fosse pieno? Essi hanno convenuto che sì, lo era.

Il professore prese una scatola di sabbia e la versò nel vaso. Naturalmente, la sabbia riempì tutto il resto. Ha quindi chiesto agli studenti se il barattolo fosse pieno? Essi hanno convenuto che lo era. Ha proceduto a versare una tazza di vino nel vaso e lo scosse come il vino scivolò tra tutti la sabbia.

"Ora", disse il professore, "voglio che voi capiate che questa è la tua vita. I sassi sono le cose importanti - la vostra famiglia, il vostro partner, la vostra salute, i vostri bambini - tutto ciò che è così importante per lei che se fosse perso, si sarebbe quasi distrutto.

I sassolini sono le altre cose nella vita che la materia, ma su scala più piccola. I sassolini rappresentano cose come il vostro lavoro, la vostra casa, la vostra auto.

La sabbia è tutto il resto, le piccole cose. Se mettete la sabbia o la ghiaia nel vaso in primo luogo, non c'è spazio per le rocce. Lo stesso vale per la vostra vita. Se spendete tutta la vostra energia e il tempo per le piccole cose, cose materiali, non avrete mai spazio per le cose che sono veramente più importanti. Prestare attenzione alle cose che sono fondamentali nella tua vita. Ascolta con i vostri bambini. Prendete il vostro partner a ballare. Ci sarà sempre tempo per andare a lavorare, pulire la casa, dare una cena e sistemare la dispensa ".

Prendetevi cura dei sassi per prima - le cose che veramente contano. Fissate le vostre priorità.
Il resto è solo sabbia e ciottoli. E ricorda, c'è sempre spazio per il vino.
http://www.nderf.org/Soulmates.htm

1 commento:

  1. Questo piccolo racconto per parlare delle priorità della nostra vita... delle cose più importanti... e che dovrebbero avere il giusto spazio nei nostri interessi...

    pensiamoci un attimo....
    se curiamo soltanto il nostro "apparire" ci ritroveremo soli... senza alcun affetto...

    se invece curiamo il nostro "essere" non saremo mai soli...

    sembra facile vero?

    eppure quante persone ci sono che si dedicano soltanto ai piaceri e niente ai doveri...

    molte vero? io direi anche troppo....

    se ritrovassimo i nostri valori
    tutti vivremo meglio...

    RispondiElimina